Cosa offriamo

Noleggio ponteggi e accessori

Disponiamo di oltre 10000 mq di ponteggio, di varie tipologie.Il noleggio dei ponteggi e degli eventuali accessori offre molti vantaggi alle imprese e ai privati. Permette di avere a disposizione sempre prodotti all’avanguardia e in ottimo stato di conservazione, senza richiedere preoccupazioni per la manutenzione, il trasporto o il magazzinaggio. Consente di utilizzare i materiali più idonei alle vostre specifiche esigenze, permettendo di realizzare strutture adatte ai lavori da eseguire.Il noleggio dei ponteggi e tutti i servizi accessori, solleva inoltre le aziende, ma soprattutto i privati, dalla maggior parte degli obblighi di assunzione dei rischi e delle responsabilità. La nostra azienda, opera in questo settore dei ponteggi da anni e può far fronte efficacemente a tutte le vostre esigenze.Le nostre strutture sono stabili, sicure e soprattutto rispettano le normative vigenti, a garanzia di chi opera sul ponteggio e di chi vi transita nelle vicinanze.I nostri servizi sono adatti sia a ponteggi per interventi esterni che per interventi interni. Grazie alla nostra esperienza e alle differenti tipologie di ponteggio, siamo in grado di disporre allestimenti anche in situazioni che richiedono precise attenzioni e riguardo come, ad esempio, all'interno di chiese, ville e abitazioni private, avendo cura degli arredi e delle opere ivi contenute.

Noleggio Trabattelli

Noleggio trabattelli con ruote: altezza variabile, facile da usare e spostare durante la lavorazione.
Prezzi da concordare in base alle esigenze.

Montaggio e smontaggio ponteggi

I ponteggi sono fondamentali per realizzare qualunque tipo di intervento nel settore edile e permettono di operare in sicurezza, anche ad altezze elevate, o in condizioni ambientali disagevoli.Proprio per questa ragione è di fondamentale importanza che il montaggio e lo smontaggio di queste strutture, sia affidato a personale competente, formato e attrezzato allo scopo.La DIBA Ponteggi è specializzata nella progettazione, nella realizzazione, nel montaggio e nello smontaggio di ponteggi su ampia scala. Possiamo supportarvi in ogni fase del lavoro, dal progetto al calcolo strutturale del ponteggio, dal reperimento dei materiali idonei, per finire con il noleggio, il montaggio e lo smontaggio dei ponteggi. Per montaggio e smontaggio ponteggi, abbiamo sviluppato specifiche competenze e professionalità ed utilizziamo tutte le procedure tecniche per operare in condizioni di assoluta sicurezza, sia per il personale tecnico addetto che per i presenti e i beni vigenti in loco.È fondamentale per noi garantire la piena soddisfazione dei nostri clienti che non può esimersi dal rispetto delle tempistiche programmate e delle tariffe concordate.La nostra esperienza ci permette inoltre di offrire ai nostri clienti i servizi a prezzi davvero competitivi, non esitate a richiederci un preventivo gratuito e ad esporci le vostre esigenze.

Progettazione

Progettazione delle strutture e calcolo del ponteggio.L’esperienza del nostro personale di progettisti è al vostro servizio, dagli studi di fattibilità alla redazione di computi metrici e sicurezza sul cantiere come Ai sensi del Dlgs 81/2008 art. 131 .

Partner tecnico

Stefano Di Bartolo
Laureato in ingegneria Civile
+39 380 1820438
e-Mail

Pubblicità

Sono sempre di più le società commerciali che utilizzano le facciate condominiali in ristrutturazione per sponsorizzare i loro prodotti . L’installazione di coperture per ponteggi decorate con stampe digitali può essere un’opportunità per due aspetti: in primo luogo si ha la possibilità di sfruttare lo spazio del cantiere come un’accattivante superficie pubblicitaria che può finanziare i lavori, oppure può rappresentare una ottima soluzione in caso di edifici monumentali o vincoli paesaggistici se sul telo si applica una riproduzione grafica della facciata dell’edificio in fase di restauro, in particolare se la presenza delle impalcature si protrae nel tempo.

Puntelli

Disponibilità di puntelli in ferro • Varie dimensioni • Indicati per sostenere muri, soffitti e strutture • CON POSSIBILE CONSEGNA IN CANTIERE.

Tipologie di ponteggio

Ponteggio fisso
a telai prefabbricati

Consiste nel collegare dei telai metallici di altezza e profondità standard sulle quali si fissano le assi ed i parapetti.La sua rapidità e facilità di montaggio lo rende la struttura più comunemente utilizzata, anche perché i tempi di montaggio risultano più corti e la manodopera non necessita di particolari competenze; risulta adatto particolarmente nell’edilizia per la ristrutturazione e per la costruzione di stabili su terreni regolari e non accidentati.Tali strutture risultano poco versatili e costringono spesso all’integrazione con altri tipi di materiali come tubo giunto e con tavole di legno di conseguenza entra l’obbligo del disegno con calcolo da un tecnico specializzato (Ingegnere).

Ponteggio
a tubo-giunto

Consiste nel collegare due tubi attraverso un giunto, che li fissa nella posizione desiderata. La sua modulabilità è praticamente infinita in quanto permette di collegare i tubi di diverse lunghezze, quindi a qualsiasi distanza ed in qualsiasi posizione (fisicamente possibile).Questo sistema, consente il suo utilizzo, praticamente in tutte le circostanze, in quanto permette l’adeguamento della struttura ad ogni tipo di facciata o manufatto, anche dalle forme particolari ed irregolari; si presta in particolar modo per il restauro in interno ed esterno, per la costruzione, per l’industria navale e per lo spettacolo dove la struttura ha una valenza non solo pratica, ma anche estetica.Proprio per le sue innumerevoli variabili, per il montaggio di tali ponteggi c’è bisogno di manodopera molto specializzata e anche di tempi di lavorazione mediamente più lunghi.

Ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (multidirezionale)

È una tipologia di ponteggio che si posiziona a metà tra le i telai prefabbricati e il tubo e giunto. Ha un’ottima duttilità ed adattabilità.Anche i tempi di montaggio si inseriscono in una posizione intermedia rispetto ai precedenti sistemi mentre la manodopera richiesta non deve essere necessariamente specializzata (è richiesta comunque la conoscenza dei suoi numerosi elementi), comunque il prezzo di acquisto è superiore.

Settori di intervento ponteggi per edilizia.

Per la costruzione di nuovi edifici, per la manutenzione od il restauro di strutture esistenti, DIBA Ponteggi potrà esservi di supporto con le migliori soluzioni, offrendovi la possibilità di definire il tipo di ponteggio più adatto ed economicamente competitivo rispondente alle vostre esigenze. Le nostre proposte terranno in considerazione le vostre necessità e vi lasceranno libertà di operatività sul breve medio o lungo periodo.Il noleggio del ponteggio per le impresa edili, permette di ottenere degli ottimi risultati senza sobbarcarsi tutti gli adempimenti e responsabilità inerenti all’allestimento del ponteggio, e soprattutto senza privarsi di risorse umane utili allo svolgimento della principale attività dell’impresa stessa.

Manutenzione

Per la manutenzione di edifici, e per tutte le opere di ristrutturazioni, ove pertanto l’intervento possa essere richiesto non direttamente da un’impresa edile, ma da un privato, diviene ancora di maggiore importanza potersi affidare ad un’azienda seria e responsabile che possa esservi realmente di supporto in tutte le fasi del lavoro, dalla progettazione alla fornitura dei materiali idonei. Le recenti norme della Direttiva Cantieri, infatti, pongono come soggetto giuridicamente responsabile dei lavori, l’amministratore di condominio, con responsabilità anche penali in caso di infortuni ai lavoratori o ai passanti. Diviene per quest’ultimo fondamentale potersi avvalere di una struttura con esperienza nell’ambito dell’allestimento e noleggio dei ponteggi. Inoltre, in genere nelle voci di costo degli elenchi prezzi afferenti alle manutenzioni di condominio (facciate, coperture, balconi), il ponteggio compone una fetta importante del costo globale di intervento.Inoltre qualora il condominio abbia raggiunto accordi per installare teli pubblicitari sull’impalcatura, la DIBA Ponteggi, sarà lieta di supportarvi anche per questo intervento, proponendo una struttura che possa ospitare spazi pubblicitari; la corretta gestione di tali spazi può alleggerire sensibilmente i costi di intervento.

Palchi e gradinate

“in fase di sviluppo”

Navali

n Italia dove è forte la tradizione di cantieri navali di grande prestigio, su un territorio completamente circondato da mare con porti e attracchi, la richiesta di supporto in questo settore è molto importante e la nostra risposta è sempre pronta e affidabile.L’azienda potrà esservi di supporto nella progettazione,e nel montaggio e smontaggio delle strutture.

PIMUS: il  piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi

  1. Dati identificativi del luogo di lavoro;
  2. Identificazione del datore di lavoro che procederà alle operazioni di montaggio e/o trasformazione e/o smontaggio del ponteggio;
  3. Identificazione della squadra di lavoratori, compreso il preposto, addetti alle operazioni di montaggio e/o trasformazione e/o smontaggio del ponteggio;
  4. Identificazione del ponteggio;
  5. Disegno esecutivo del ponteggio;
  6. Progetto del ponteggio, quando previsto;
  7. Indicazioni generali per le operazioni di montaggio e/o trasformazione e/o smontaggio del ponteggio (“piano di applicazione generalizzata”):
    • planimetria delle zone destinate allo stoccaggio e al montaggio del ponteggio, evidenziando, inoltre: delimitazione, viabilità, segnaletica, ecc.,
    • modalità di verifica e controllo del piano di appoggio del ponteggio (portata della superficie, omogeneità, ripartizione del carico, elementi di appoggio, ecc.),
    • modalità di tracciamento del ponteggio, impostazione della prima campata, controllo della verticalità, livello/bolla del primo impalcato, distanza tra ponteggio (filo impalcato di servizio) e opera servita, ecc.,
    • descrizione dei DPI utilizzati nelle operazioni di montaggio e/o trasformazione e/o smontaggio del ponteggio e loro modalità di uso, con esplicito riferimento all’eventuale sistema di arresto caduta utilizzato ed ai relativi punti di ancoraggio,
    • descrizione delle attrezzature adoperate nelle operazioni di montaggio e/o trasformazione e/o smontaggio del ponteggio e loro modalità di installazione ed uso,
    • misure di sicurezza da adottare in presenza, nelle vicinanze del ponteggio, di linee elettriche aeree nude in tensione, di cui all’art. 11 del DPR n. 164/56,
    • tipo e modalità di realizzazione degli ancoraggi,
    • misure di sicurezza da adottare in caso di cambiamento delle condizioni meteorologiche (neve, vento, ghiaccio, pioggia) pregiudizievoli alla sicurezza del ponteggio e dei lavoratori,
    • misure di sicurezza da adottare contro la caduta di materiali e oggetti;
  8. Illustrazione delle modalità di montaggio, trasformazione e smontaggio, riportando le necessarie sequenze “passo dopo passo”, nonché descrizione delle regole puntuali/specifiche da applicare durante le suddette operazioni di montaggio e/o trasformazione e/o smontaggio (“istruzioni e progetti particolareggiati”), con l’ausilio di elaborati esplicativi contenenti le corrette istruzioni, privilegiando gli elaborati grafici costituiti da schemi, disegni e foto;
  9. Descrizione delle regole da applicare durante l’uso del ponteggio;
  10. Indicazioni delle verifiche da effettuare sul ponteggio prima del montaggio e durante l’uso (vedasi ad es.la circolare del MLPS n. 46/2000).  DURC: Il documento unico di regolarità contributiva o DURC è l’attestazione della regolarità contributiva INPS, INAIL, Cassa edile, rilasciato dalla Cassa edile competente per zona, necessario per l’inizio lavori di un cantiere edile. Il Ministero del Lavoro italiano ha fissato al 15 aprile 2005 la data per l’avvio, su tutto il territorio nazionale, delle procedure di richiesta e rilascio, in forma unificata e telematica, del DURC, da utilizzarsi per appalti e subappalti pubblici ed opere private, soggette a rilascio della concessione edilizia o DIA, oltre che per l’attestazione SOA. Già nella fase transitoria, l’accertamento della regolarità delle imprese - da parte dell’INAIL, INPS, Casse Edili - si è rivelato problematico e ha complicato notevolmente le attività degli EE.LL., soprattutto nei settori dell’edilizia e dei lavori pubblici. Tale documento è finalizzato alla repressione del lavoro nero e delle irregolarità assicurative e contributive.

DIBA Ponteggi

CASTELLARO (IM)

Via Canneo 12 - 18011 Castellaro (IM)
Antonio Di Bartolo - tel. 380.36.40.016
Giuseppe Di Bartolo - tel.335.81.58.279
info@dibaponteggi.it
P.IVA: 011 707 500 85